Cos’è Kidsuniversity

Con Kidsuniversity per 10 giorni l’Università di Verona, attraverso lezioni, laboratori, workshop ed eventi, coinvolge nella divulgazione scientifica i ragazzi e gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, famiglie, istituzioni, territorio.
Kidsuniversity Verona è dotata di un Comitato Scientifico composto da docenti universitari e componenti l’Area Comunicazione che lavora al fine di valutare le proposte e istituzionalizzare un metodo innovativo di divulgazione scientifica e public engagement.
Fa parte della rete europea EUCUNET che raggruppa le Università che realizzano Kidsuniversity secondo determinati standard qualitativi.

 

A chi si rivolge?

A bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, con l’intento di coinvolgerli nel mondo della ricerca per stimolare la loro curiosità e il pensiero critico, promuovendo il piacere della conoscenza.
Agli insegnanti proponendo qualificate occasioni di aggiornamento professionale.
Alle famiglie  e al territorio per porre al centro dell’attenzione l’importanza dell’istruzione e dell’educazione e favorire l’interazione tra il mondo universitario e il mondo culturale, sociale ed economico della città.

 

In sintesi

Kidsuniversity è un evento dedicato a tutta la città, che coinvolge non solo il mondo universitario e quello della scuola, ma anche le realtà del territorio, che partecipano offrendo laboratori e attività per i più giovani e le loro famiglie. Il programma di Kidsuniversity Verona si articola nelle seguenti proposte diversificate:

KidsLab Università: per una settimana, da lunedì 17 a venerdì 21 settembre, la mattina è completamente dedicata al mondo della scuola con laboratori e dimostrazioni scientifiche, tenute da docenti universitari, nelle aule delle varie sedi dell’ateneo, cui i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Verona e provincia possono partecipare accompagnati dai loro insegnanti.

KidsLab Partner: l’offerta di laboratori per le scuole si arricchisce grazie alla collaborazione con realtà partner di Kidsuniversity come il “Tocatì. Festival dei giochi in strada”, “Sealife”, Pleiadi ecc…

TeachersLab: tutti i pomeriggi, da lunedì 17 a venerdì 21 settembre, sono dedicati agli insegnanti, a cui docenti universitari ed esperti propongono occasioni di formazione e aggiornamento professionale.

KidsLab: tutti i pomeriggi e nel week end (21-23/09) associazioni, enti, musei e realtà del territorio offrono, nelle loro sedi, laboratori e workshop dedicati a bambini, ragazzi e famiglie. Un modo per coinvolgere tutta la città nello spirito “Kidsuniversity”, ovvero spazio alla curiosità e al piacere di conoscere, imparare, condividere.

FamilyLab: visite guidate/laboratori realizzati sia da docenti universitari in spazi dell’Ateneo solitamente chiusi al pubblico (FamilyLab Università) che dai partner (FamilyLab Partner) per consentire a bambini/ragazzi di condividere un’esperienza di conoscenza insieme ai loro famigliari.

Eventi: il programma è arricchito da incontri, gare, giochi, una mostra e uno spettacolo per ragazzi.
Gli alunni che hanno partecipato alle attività riservate alle scuole sono invitati, insieme alle loro famiglie, alla cerimonia “Doctor Kids”.

La comunicazione di Kidsuniversity Verona
Il programma dei laboratori per le scuole viene presentato a maggio e distribuito in tutte le scuole di Verona e provincia. Il programma è inoltre consultabile sul sito www.kidsuniversityverona.it

Il programma generale viene presentato i primi giorni di settembre, in occasione della “Giornata della didattica”, e distribuito nelle scuole, nelle cartolibrerie e negli info point del “Tocatì. Festival internazionale dei giochi in strada”. Il programma generale sarà inoltre consultabile, a partire da fine agosto, sul sito www.kidsuniversityverona.it e sulla pagina facebook KidsUniversityVerona.