Blog

Invito a banchetto: il cibo e la maraviglia sulle tavole medievali e rinascimentali

Venerdì 25 settembre – ore 14.15-16.00
Museo di Castelvecchio – Corso Castelvecchio 2 37121 Verona

Il percorso si svolge dapprima nel Museo di Castelvecchio e si propone di dare, attraverso l’analisi di alcune opere, una panoramica  sull’alimentazione medievale e rinascimentale,  ponendo l’attenzione sia sul contributo dato dall’arrivo delle popolazioni germaniche nel  cambiamento di gusti e stili rispetto alla  precedente alimentazione romana sia sugli usi e i costumi invalsi a tavola nel Medioevo e nel  Rinascimento, con relative note di galateo.
Seguirà un laboratorio (nell’aula didattica  situata presso l’ex Arsenale austriaco) in cui gli  alunni avranno modo di vivere in prima persona un momento conviviale ambientato nel  Medioevo.

Prenotazione: segreteriadidattica@comune.verona.it / tel.  dal lunedì al venerdì  dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16
+39 045 8036353 – 045 597140 (riservato a una classe di scuole secondarie di primo grado)