Kids Space

Novità dell’edizione Kidsuniversity 2016 è Kids Space! Uno spazio in Piazza Bra per tanti appuntamenti con la conoscenza, la sperimentazione e la creatività, a ciclo continuo dalle 10.00 alle 20.00 da lunedì 19 a sabato 24 settembre.

Kids Space è il centro nevralgico di Kidsuniversity, accessibile a tutti per informazioni, ma anche per intrattenersi con le attività e con i laboratori proposti. Inoltre, ogni giorno, dalle 10 alle 20, sarà attiva ”la palestra della mente”. Bambini, ragazzi e adulti, nello spazio esterno di Kids Space, potranno venire ad allenarsi con esperimenti interattivi, giochi matematici e prove di abilità.

Un luogo dove scoprire tante curiosità del mondo universitario con un metodo interattivo e coinvolgente.

Kids Space è realizzato grazie a:
logo pleiadibridge-diplomartjuniorverona-fotografia
All’interno di Kids Space saranno disponibili materiali informativi di:
microsoft

DALLA CARTA AL TABLET

Ore 16.30

La necessità di comunicare è sempre esistita ed ha attraversato ogni civiltà ed epoca: dai segnali di fumo dei nativi americani, alla lenta corrispondenza cartacea, fino ad arrivare alle e-mail e alla moderna tecnologia. Un divertente percorso attraverso lo spazio, il tempo e l’ingegno umano, in cui i bambini scopriranno l’evoluzione dei materiali e delle tecniche di scrittura.

SCIENCE SHOW – PAZZA SCIENZA

Ore 18.30

Uno show degli esperimenti più accattivanti e divertenti della scienza, per avvicinare i più piccoli verso il pazzo lavoro dello scienziato e i mirabolanti lati nascosti delle scienze! Uno spettacolo tra scienza e teatro, per sperimentare e indagare le curiosità del mondo circostante, attraverso una carrellata di esperimenti provenienti da tutte le scienze, dalla chimica alla biologia, dalla fisica alla matematica.

DA GRANDE FARÒ…IL NATURALISTA!

Ore 19.00

Cosa fanno i naturalisti e come lo si diventa? Per i bambini pensare cosa fare da grandi è molto semplice: c’è chi vuole fare il pompiere, chi la dottoressa, chi l’attrice e naturalmente c’è sempre chi vuole fare l’astronauta!

Poi crescono e tutto si complica: quale scuola frequentare? Quale facoltà scegliere? Che lavoro fare? Per cominciare a rispondere ad alcune di queste domande ogni sera un professionista o un docente universitario si metterà in gioco per spiegare ai bambini la sua passione e la sua professione proponendo anche attività sperimentali.

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA: DA GRANDE VOGLIO FARE…

Verona fotografia

Ore 16.00-18.00

Età: 8-13 anni

All’interno di un vero e proprio set fotografico i partecipanti verranno introdotti alla tecnica fotografica e all’uso della luce per poi raccontare, attraverso trucchi e vestiti, i loro sogni e immortalarli con un ritratto. Le opere saranno esposte sabato 24 settembre per l’evento finale Doctor Kids, al termine del quale ogni bambino potrà portarsi a casa il suo ritratto.

Massimo 10 persone su prenotazione: 327 6125621 segreteria@veronafotografia.it

SCIENCE SHOW – LA LOTTERIA DELLA SCIENZA

Ore 18.30

Un dinamico spettacolo di pillole di scienza dove sarà il pubblico stesso a indirizzare lo show: pescando da un cesto una delle tante domande scientifiche, i partecipanti potranno assistere alle risposte in diretta. Come? Attraverso un accattivante, quanto spettacolare, esperimento eseguito dal nostro scienziato-attore!

Lo spettacolo durerà dai 15 ai 20 minuti, per un totale di circa 4 molecole “pescate” da quattro diversi spettatori. Tra uno spettacolo e l’altro ci sarà un intervallo di circa 15 minuti.

DA GRANDE FARÒ…IL MATEMATICO!

Ore 19.00

Cosa fa un matematico e come lo si diventa? Grazie ad un matematico tutti i bambini verranno coinvolti in attività pratiche per scoprire che la matematica non sono solo le tabelline.

Fino a esaurimento posti.

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA: DA GRANDE VOGLIO FARE…

Verona fotografia

Ore 16.00-18.00

Età: 8-13 anni

Massimo 10 persone su prenotazione: 327 6125621 segreteria@veronafotografia.it

SPETTACOLO SCIENTIFICO A -200°C

Ore 18.30

Uno Show fatto da spettacolari esperimenti di fisica riguardanti l’azoto liquido con l’obbiettivo di mostrare al pubblico cosa può accadere a temperature molto basse. Tra improvvise reazioni e vari usi dell’azoto liquido gli spettatori potranno stupirsi ed imparare.

DA GRANDE FARÒ…L’ASTRONOMO?

Ore 19.00

Cosa fanno gli astronomi e come lo si diventa? Tra stelle, galassie e costellazioni tutti i bambini sognano di andare nello spazio. Con questa attività potranno sperimentare il mestiere di chi ogni giorno lavora con le stelle grazie all’aiuto di un vero astronomo.

DOCU-KIDS REPORT

Diplomart/Bridge Film Festival

Ore 14.00-18.00

Età: 13-17 anni

Attraverso tre laboratori interattivi i partecipanti verranno introdotti al mondo del cinema, del giornalismo e della comunicazione, fino alla realizzazione di un documentario. Il primo laboratorio, giovedì 22, fornirà nozioni teoriche mentre nei pomeriggi seguenti, venerdì 23 (Arsenale) e sabato 24 (Polo Zanotto), i KIDS diventeranno i veri protagonisti dei loro DOCU-KIDS Reports, trasformandosi in registi, giornalisti e tecnici del suono-video o fotografia e realizzando un vero e proprio documentario, grazie al supporto e alle attrezzature del team del Bridge Film Festival.

Minimo 5 e massimo 10 partecipanti, prenotazione obbligatoria: 339 7098383.

Il costo complessivo per la partecipazione a tutti e 3 i pomeriggi è di € 50.

ROCKET – RAZZIAMO

Ore 16.30

Come funziona un razzo? Come si costruisce? Un laboratorio affascinante ed interattivo per rispondere a queste, apparentemente complicate, domande. Attraverso divertenti esperimenti sulle proprietà dell’acqua e dell’aria verranno svelati i segreti della missilistica, dalla spinta a propulsione ai motori a reazione, dalle leggi di Newton ai razzi ad acqua. Durante il laboratorio i partecipanti si trasformeranno in giovani ingegneri spaziali e saranno chiamati a costruire in prima persona tre diversi tipi di razzo! I razzi costruiti verranno testati e lanciati dalla stazione spaziale di Piazza Bra…quanto lontani andranno?

SCIENCE SHOW. LA LOTTERIA DELLA SCIENZA

Ore 18.30

DA GRANDE FARÒ…IL CHIMICO!

Ore 19.00

Cosa fa un chimico e come lo si diventa? La chimica è ovunque, dalla cucina al bagno, dall’aula scolastica al giardino di casa. I bambini potranno scoprire cos’è realmente la chimica e provare a sperimentare alcune reazioni chimiche assieme ad un chimico professionista!

TINKERING EXPERIENCE

Ore 15.00-17.00

Si tratta di un laboratorio di costruzione in cui il bambino, accompagnato da un adulto, è incentivato a mettere alla prova il suo ingegno e le sue doti pratiche con il fine di maturare un prodotto finale, che può essere tecnologico come un piccolo robot o meccanico come una giostra.

BOLLE DI SAPONE

Focus Junior

Ore 17.30

Età: 7-11 anni

Lo sapete che le bolle sono, geometricamente parlando, delle sfere perfette? E che ci possono aiutare a risolvere complessi problemi matematici? Quante volte abbiamo soffiato per creare mille bolle di sapone, ignorando quante scienze coinvolgessero e quante risposte fornissero!

Attraverso semplici e divertenti esperimenti i partecipanti scopriranno gli inaspettati principi fisici, chimici e matematici alla base delle bolle di sapone, all’interno di un laboratorio che svelerà i segreti della “scienza della schiuma”, dalle geometrie nascoste alle strutture perfette.

SPETTACOLO SCIENTIFICO A -200°C

Ore 19.00

Uno show fatto da spettacolari esperimenti di fisica riguardanti l’azoto liquido con l’obiettivo di mostrare al pubblico cosa può accadere a temperature molto basse. Tra improvvise reazioni e vari usi dell’azoto liquido gli spettatori potranno stupirsi ed imparare.

SCIENCE MARKET

Ore 10.00-15.00

Science market è un gran mercato all’aperto, composto da bancarelle che invece di contenere frutta e verdura raccolgono kit per costruire esperimenti. Basta avere la giusta quantità di “scienziati” per comprare quello che desideri realizzare con arnesi alla mano, sull’onda della filosofia maker. Nello Science Market si possono trovare una vasta gamma di esperimenti da realizzare dai più semplici ai più complessi con circuiti elettrici, led e motorini. Tutto in nome del gioco dinamico e intelligente.

FANTASTICHE ESPLOSIONI

Focus Junior

Ore 15.30

Età: 7-11 anni

Aceto, acqua, bicarbonato e altri semplici ingredienti che troviamo in cucina servono solo per fare da mangiare? Con gli ingredienti con cui si prepara una torta si può generare una reazione esplosiva? Sugli scaffali delle nostre cucine si nasconde un arsenale chimico, basta conoscere la scienza! Con qualche pillola di chimica svelata dai nostri scienziati e materiali comuni, i partecipanti si divertiranno a sperimentare la chimica in cucina. Un laboratorio accattivante, ma in tutta sicurezza, per stupire ed affascinare giocando con la scienza!

ASTROFOOD FOR KIDS

Ore 16.30 e 17.30

“Astrofood for kids” è un laboratorio dedicato all’alimentazione spaziale, un format innovativo e originale: l’astro-scienziato di Pleiadi farà scoprire ai più piccoli, che resteranno letteralmente a bocca aperta, le tecniche di coltivazione fuori suolo a basso impatto e come ci si alimenta nello spazio.

I piccoli astronauti potranno, inoltre, scoprire che sapore ha il cibo che gli astronauti mangiano durante le loro missioni tramite vere e proprie degustazioni.

Su prenotazione: 049 701778 segreteria@gruppopleiadi.it