Kidslab

Se le mattine sono dedicate alle scuole, nei pomeriggi di Kidsuniversity Verona si aprono le porte di associazioni, enti, musei e realtà del territorio che con entusiasmo offrono a bambine, bambini, ragazzi, ragazze e alle loro famiglie, laboratori, workshop e appuntamenti in cui la fame di conoscenza troverà “pane per i suoi denti”.

kids-lab

 

 

L’ARENA FOR KIDS

L’Arena di Verona
larena
Ore 16.00 – 17.30

Età: 8-13 anni

Corso Porta Nuova, 67

Il quotidiano della città “L’Arena” viene fondato nel 1866 e quest’anno compie ben 150 anni. Per festeggiare questo importante traguardo L’Arena apre la sua redazione a possibili futuri giornalisti, per far conoscere la storia e la redazione del giornale e imparare a realizzare una prima pagina. L’attività si sviluppa su due livelli: il primo, di tipo storico, in cui viene raccontata la storia de “L’Arena”, i suoi momenti storici più salienti e il suo forte legame con la città di Verona. Il secondo livello riguarda invece la realizzazione del quotidiano: dopo aver spiegato le funzioni delle persone all’interno di una redazione, la struttura del quotidiano e i tempi di realizzazione, saranno gli stessi “giornalisti in erba” a realizzare un proprio menabò. La visita si conclude con una passeggiata in redazione per conoscere gli spazi di lavoro.

Massimo 15 partecipanti, su prenotazione: Pleiadi 049701778, segreteria@gruppopleiadi.it  POSTI ESAURITI

GRUPPI DI GIOCO IN INGLESE

learnwithmummyLearn with Mummy

Ore 16.45 – Età 2.5-6 anni, partecipazione bambino + genitore

Ore 17.45 – Età 6-9 anni

Via Rosmini, 6

I Gruppi di Gioco in Inglese, Playgroup, portano i bambini (e le famiglie) a vivere l’Inglese come uno strumento di comunicazione vivo, reale, emotivamente ricco. I bambini in età prescolare partecipano con i genitori, e insieme continuano a giocare, cantare e leggere in inglese anche a casa. I bambini della scuola primaria vengono coinvolti in giochi collaborativi, centrati sulla persona e su tutti gli strumenti di comunicazione. Risultato: l’acquisizione naturale dell’Inglese!

Massimo 10 partecipanti su prenotazione: 320 1156419, letizia@learnwithmummy.com

OFFICINA ROBOTICA FOR FAMILY

KIDSLAB PARTNERvivigas

Vivigas e Pleiadi

Ore 16.00-18.00

Età: 6-12 anni

Polo Universitario Santa Marta, Aula STM.4 – Via Cantarane 24

Bambini e bambine, ragazzi e genitori uniti per un unico obiettivo: realizzare una macchina funzionante che colori la pista su cui cammina! Passa un pomeriggio con mamma e papà per dedicarti alla costruzione di un robot da corsa. Grazie all’utilizzo di componenti elettriche come led e motorini e con l’aiuto dell’operatore, potrai osservare la trasformazione del segnale da elettrico a meccanico e riflettere su come la traiettoria di un robot sia influenzabile.

Massimo 30 partecipanti su prenotazione: Pleiadi 049 701778, segreteria@gruppopleiadi.it

POSTI ESAURITI

COME SI REALIZZA UN FILM

centro-audiovisivi

Centro audiovisivi Biblioteca Civica

Ore 16.30-18.30

Età: 8-13 anni

Via Cappello, 43

Ti piacerebbe sapere come si realizza un film? Capire cosa fa un regista? Come lavorano e quali sono le figure professionali coinvolte sul set? Come si creano gli effetti speciali? Questa è l’occasione che fa per te! Lo scopriremo insieme guardando il dietro le quinte e alcune sequenze di un film di successo, svelando così tutti i segreti della sua realizzazione.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info: 045 8079732, servizio.audiovisivi@comune.verona.it

I TUTORIAL DI JACOPO FO. USARE ACQUERELLI. TRE MOMENTI

MusALab Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo & Libera Università di Alcatraz Associazione Cacaomusalab

Ore 14.00-19.00

Età: 8-13 anni

Archivio di Stato – Via S. Teresa, 12

Laboratorio online con Jacopo Fo in collegamento dal sito www.alcatraz.it o dalla sede MusALab. Jacopo Fo, in tre momenti, spiega e dimostra online le tecniche, le potenzialità, le magie del dipingere con gli acquerelli: 1) le tecniche base per dipingere con gli acquerelli; 2) dipingere con gli acquerelli: le potenzialità; 3) le matite acquerellabili. Dalle ore 14 potrai seguire online il tutorial, realizzare a tua volta un disegno, titolarlo, inviare entro le ore 18 il disegno a Jacopo Fo che, alle ore 19, proclamerà quello più fantasioso. La presentazione video fotografica dei disegni sarà esposta in loop a MusALab nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre.

Info e prenotazioni: 075 9229914 info@alcatraz.it

 

OFFICINA ROBOTICA

KIDSLAB PARTNERvivigas

Vivigas e Pleiadi

Ore 16.00-18.00

Età: 6-12 anni

Polo Universitario Santa Marta, Aula STM.4 – Via Cantarane, 24

Bambini e genitori uniti per un unico obiettivo: realizzare una macchina funzionante che colori la pista su cui cammina! Passa un pomeriggio con mamma e papà per dedicarti alla costruzione di un robot da corsa. Grazie all’utilizzo di componenti elettriche come led e motorini e all’aiuto dell’operatore, potrai osservare la trasformazione del segnale da elettrico a meccanico!

Massimo 30 partecipanti su prenotazione: Pleiadi 049 701778 segreteria@gruppopleiadi.it  POSTI ESAURITI

 

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA: DA GRANDE VOGLIO FARE…

Verona fotografiaverona-fotografia

Ore 16.00-18.00

Età: 8-13 anni

Corso Milano, 5

All’interno di un vero e proprio set fotografico i partecipanti verranno introdotti alla tecnica fotografica e all’uso della luce per poi raccontare, attraverso trucchi e vestiti, i loro sogni e immortalarli con un ritratto. Le opere saranno esposte sabato 24 settembre per l’evento finale Doctor Kids, al termine del quale ogni bambino potrà portarsi a casa il suo ritratto.

Massimo 10 persone su prenotazione: 327 6125621 segreteria@veronafotografia.it

 

GRUPPI DI GIOCO IN INGLESE

Learn with Mummylearnwithmummy

Ore 17.00 – Età: 0-2.5 anni, partecipazione bambino+genitore

Ore 17.45 – Età: 2.5-6 anni, partecipazione bambino+genitore

Via Rosmini, 6

I Gruppi di Gioco in Inglese, Playgroup, portano i bambini (e le famiglie) a vivere l’inglese come uno strumento di comunicazione vivo, reale, emotivamente ricco.

I bambini in età prescolare partecipano con i genitori, e insieme continuano a giocare, cantare e leggere in inglese anche a casa. I bambini della scuola primaria vengono coinvolti in giochi collaborativi, centrati sulla persona e su tutti gli strumenti di comunicazione. Risultato: l’acquisizione naturale dell’Inglese!

Massimo 10 partecipanti su prenotazione: 320 1156419 letizia@learnwithmummy.com

 

PICCOLI CHEF: LABORATORIO DI CUCINA PER RAGAZZI

Scuola di cucina “è cucina”e-cucina

Ore 17.00-19.00

Età: 8-13 anni

Via XX Settembre, 90

“è cucina”, scuola di cucina che organizza anche corsi per bambini – Piccoli chef – e per ragazzi – Junior chef academy – propone per Kidsuniversity un divertente laboratorio di cucina interattivo.

Massimo 25 partecipanti, costo 10 euro, prenotazione obbligatoria entro il 19 settembre: 334 1934095, info@ecucina.eu

 

I LIBRI ILLUSTRATI TRA EMOZIONI, SOGNI, DESIDERI

bib-civ-ragazzi

Silvia Blezza Picherle, Università di Verona

Ore 17.00-18.30

Età: 8-10 anni

Biblioteca Civica Ragazzi, Sala Nervi – Via Cappello, 43

Durante il laboratorio si leggeranno e presenteranno, anche attraverso modalità audio-visuali, alcuni albi e libri illustrati della migliore produzione editoriale internazionale rivolti specificatamente ai bambini dagli 8 ai 10 anni e spendibili in gradi scolastici superiori. Durante l’incontro si leggerà ad alta voce in modo espressivo-letterario e si discuterà con i bambini, facendo incontrare, esplorare e “assaggiare” opere di narrative differenti sul piano grafico-iconico e della scrittura.

Minimo 6 e massimo 20 partecipanti, su prenotazione tramite modulo reperibile sul sito web delle Biblioteche del Comune di Verona: http://biblioteche.comune.verona.it

IL BOSCO FANTASTICO: REALIZZA CON NOI LA TUA CREATIVITÀ CON ELEONORA ALBANESE

MusALab Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo & Libera Università di Alcatraz Associazione Cacaomusalab

Ore 14.00-19.00

Età: 8-13 anni + adulti

Archivio di Stato – Via S. Teresa, 12

Laboratorio online con Eleonora Albanese in collegamento dal sito www.alcatraz.it o dalla sede del MusALab.

Il Bosco Fantastico della Libera Università di Alcatraz, un Parco Museo, un percorso artistico da scoprire tra i boschi delle colline umbre. Eleonora Albanese, artista eclettica, ti mostrerà online gli oggetti da usare per un tuo progetto disegnato. Si voterà online la più bella creazione prodotta. Come premio, Eleonora, insieme al suo gruppo di artisti in gioco, realizzerà la tua installazione nel bosco fantastico di Alcatraz. Ti aspettiamo! Vieni e ammira la tua creazione con i tuoi occhi! I progetti disegnati e le foto degli oggetti presentati verranno esposti al MusALab.

Per prenotazioni: 075 9229914 info@alcatraz.it.

 

UNO SGUARDO AL MONDO: STUDENTI STRANIERI CI RACCONTANO IL LORO PAESE!

Ufficio relazioni internazionali, Università di Verona

Ore 15.00-16.00/16.30

Età: 8-13 anni

Chiostro San Francesco, via San Francesco, 22

Alcuni studenti stranieri, ospiti dell’Università di Verona per un periodo di studio, racconteranno il loro Paese di origine. I più piccoli potranno così conoscere alcuni Paesi stranieri attraverso narrazioni, canzoni, aneddoti, alimenti tipici. Sarà come fare un viaggio intorno al mondo, esplorando virtualmente terre vicine e lontane. Un viaggio che appassionerà piccoli e grandi.

Per prenotazioni: international@ateneo.univr.it

 

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA: DA GRANDE VOGLIO FARE…

verona-fotografia

Verona fotografia

Ore 16.00-18.00

Età: 8-13 anni

Corso Milano, 5

All’interno di un vero e proprio set fotografico i partecipanti verranno introdotti alla tecnica fotografica e all’uso della luce per poi raccontare, attraverso trucchi e vestiti, i loro sogni e immortalarli con un ritratto. Le opere saranno esposte sabato 24 settembre per l’evento finale Doctor Kids, al termine del quale ogni bambino potrà portarsi a casa il suo ritratto.

Massimo 10 persone su prenotazione: 327 6125621 segreteria@veronafotografia.it

 

VIVILAB FOR FAMILY

vivigas

KIDSLAB PARTNER

Vivigas

Ore 16.00-18.00

Età: 6-12 anni

Polo Universitario Santa Marta, Aula STM.4 – Via Cantarane, 24

Un laboratorio caratterizzato da provette, reagenti, palloncini ed esperimenti alla scoperta del settore che regola tutti gli equilibri del nostro pianeta: l’energia. Grazie a un “esperto energetico” nel suo laboratorio attrezzato, i partecipanti e i loro genitori potranno comprendere l’importanza delle diverse risorse e il rapporto che si ha con esse nel quotidiano.

Massimo 30 partecipanti su prenotazione: Pleiadi 049 701778, segreteria@gruppopleiadi.it

POSTI ESAURITI

 

GIOCHIAMO CON PEZZI DI CAMERA D’ARIA

comune-verona-istruzione

Centro di Riuso Creativo

Ore 17.00-19.00

Età: 6-10 anni

Ex Arsenale Militare, palazzina 15 (di fronte alla sede della Polizia Municipale)

Con la camera d’aria della bicicletta saranno realizzati dai bambini piccoli oggetti, anche utilizzando ago e fili colorati.

Massimo 15 partecipanti su prenotazione: Eco sportello 045 8078666, 335 8242946.

 

IL LIBRO ILLUSTRATO TRA SEGRETI DI PAROLE E VOCI DI COLORI

bib-civ-ragazzi

Luca Ganzerla, Università di Verona

Ore 17.00-18.30

Età: 8-10 anni

Biblioteca Civica Ragazzi, Sala Nervi – Via Cappello, 43

Durante il laboratorio si leggeranno e presenteranno, anche attraverso modalità audio-visuali, alcuni albi e libri illustrati della migliore produzione editoriale internazionale rivolti specificatamente ai bambini dagli 8 ai 10 anni e spendibili in gradi scolastici superiori. Durante l’incontro si leggerà ad alta voce in modo espressivo-letterario e si discuterà con i bambini, facendo incontrare, esplorare e assaggiare opere di narrative differenti sul piano grafico-iconico e della scrittura.

Minimo 6 massimo 20 partecipanti, su prenotazione tramite modulo reperibile sul sito web delle Biblioteche del Comune di Verona

COSTRUIAMO GIOCHI E GIOCATTOLI CON MATERIALE RICICLATO

comune-verona-istruzione

Centro di Riuso Creativo

Ore 9.00-10:30; ore 11.00-12.30

Età: 6-10 anni

Ex Arsenale Militare, palazzina 15 (di fronte alla sede della Polizia Municipale)

Con i materiali di scarto del Centro di Riuso Creativo ogni bambino realizza il proprio gioco o giocattolo anche sonoro!

Massimo 15 partecipanti su prenotazione: Eco sportello 045 8078666 – 335 8242946

 

PICCOLI CHEF: LABORATORIO DI CUCINA PER RAGAZZI

e-cucina

Scuola di cucina “è cucina”

Ore 10.00-12.00

Età: 8-13 anni

Via XX Settembre, 90

“è cucina”, scuola di cucina che organizza anche corsi per bambini – Piccoli chef – e per ragazzi – Junior chef academy – propone per Kidsuniversity un divertente laboratorio di cucina interattivo.

Massimo 25 partecipanti, costo 10 euro, prenotazione obbligatoria entro il 19 settembre: 334 1934095, info@ecucina.eu

 

TECH4KIDS

fablab

Verona FabLab

Ore 10.00-18.00

Età: 6-13 anni, accompagnati da un adulto

Viale del Lavoro, 2 – Grezzana

Verona Fab Lab si fa in quattro per Kidsuniversity, proponendo:

1) attività con robot mbot, programmabile da bambini con ambiente simil Scratch;

2) littlebits: creare semplici circuiti elettrici per capire come funzionano i vari elementi (pulsanti, interruttori, potenziometri, led, motorini, ventole, ecc.);

3) creazione di piccoli circuiti elettrici con batterie e led per capire che esiste il positivo e il negativo e i led sono polarizzati;

4) esperimenti di chimica.

Ingresso libero. Per informazioni: 344 0458663 info@veronafablab.it

 

CODERDOJO – PROGRAMMARE È UN GIOCO DA RAGAZZI

coder-dojo

Coderdojo Verona

Ore 10.30-12.30, Età: 7-10 anni

Ore 14.30-16.30, Età: 11-14 anni

Università di Verona, Dipartimento di Informatica, Strada Le Grazie, 15

Coder in gergo informatico è il programmatore, Dojo in giapponese è la palestra.

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro, una rete internazionale di computer club dove i ragazzi possono incontrarsi e imparare gratuitamente a scrivere programmi e applicazioni per il computer, a sviluppare siti web, videogiochi e molto altro ancora, sotto la guida di volontari (mentor).

Massimo 25 partecipanti. Info sulle prenotazioni saranno disponibili a breve.

 

LICINI: SEGNI E COLORI

accademia-b-a

Accademia di Belle Arti di Verona

Ore 14.30-15.30; ore 16.00-17.00

Età: 8-13 anni

Via Carlo Montanari, 5

Prendendo spunto dal lavoro di Osvaldo Licini, l’atelier creativo dell’Accademia di Belle Arti di Verona proporrà un viaggio alla scoperta del colore e della traccia generatrice della forma, nella costruzione di un mondo narrativo basato sulla fantasia dei bambini.

Massimo 15 partecipanti su prenotazione: 045 8000082 aba@accademiabelleartiverona.it

 

UN SAFARI IN CITTÀ

museo-storia-naturale

Museo di Storia Naturale

Ore 14.00-15.00; ore 15.00-16.00; ore 16.00-17.00

Età: 8-13 anni

Lungadige Porta Vittoria, 9

Il mondo animale è pronto per farsi conoscere: i bambini potranno avventurarsi in un safari urbano alla ricerca degli animali tipici della città e, tra il pesciolino d’argento, il pappagallo e il pipistrello, potranno scoprire le loro abitudini e approfondire il particolare ambiente in cui convivono a stretto contatto con l’uomo. Dopo la visita seguirà un laboratorio in cui i bambini potranno toccare con mano e osservare al microscopio gli animali.

Massimo 15 partecipanti, su prenotazione alla Segreteria didattica dei Musei del Comune di Verona da lunedì a venerdì (9.00-13.00 e 14.00-16.00), 045 8036353, segreteriadidattica@comune.verona.it

 

REINVENTIAMO I PERSONAGGI DELLA STORIA TRATTA DA “IL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI” UTILIZZANDO MATERIALE DI RICICLO

comune-verona-istruzione

Centro di Riuso Creativo

Ore 15.00-16.30

Età: 6-10 anni

Ex Arsenale Militare, palazzina 15 (di fronte alla sede della Polizia Municipale)

Lettura animata della storia “Il paese dei mostri selvaggi” e realizzazione personalizzata di un “mostro” con il materiale di scarto presente al Centro di Riuso creativo: carta con diverse texture, stoffa, cartone, lane colorate, coni e cilindri di cartone o plastica colorata, bottoni ecc. Alla fine i bambini inventano insieme un racconto o un gioco con i loro nuovi personaggi.

Massimo 15 bambini su prenotazione: Eco sportello 045 8078666, 335 8242946

 

BATIK DI FAMIGLIA

museo-africano

Museo Africano di Verona

Ore 16.00-18.00

Età: dai 6 anni

Vicolo Pozzo, 1

Impariamo a realizzare un batik: si tratta di una tecnica antica di colorazione dei tessuti, diventata poi forma d’arte, che ha percorso le strade di tutto il mondo, e ancora oggi in molti paesi dell’Africa viene usata per realizzare coloratissimi e ricercatissimi capolavori di tessuto. Laboratorio per massimo 10 nuclei famigliari.

Info e prenotazioni: 045 8092199; comunicazione@museoafricano.org

 

REINVENTIAMO I PERSONAGGI DELLA STORIA TRATTA DA “I MALFATTI” UTILIZZANDO MATERIALE DI RICICLO

comune-verona-istruzione

Centro di Riuso Creativo

Ore 17.00-18.00

Età: 6-10 anni

Ex Arsenale Militare, palazzina 15 (di fronte alla sede della Polizia Municipale)

Lettura animata della storia “I Malfatti” e realizzazione personalizzata di un “malfatto” con il materiale di riciclo presente al Centro di Riuso Creativo: carta con diverse texture, stoffa, cartone, lane colorate, coni e cilindri di cartone o plastica colorata, bottoni ecc. Alla fine i bambini inventano insieme un racconto o un gioco con i loro nuovi personaggi.

Massimo 15 bambini su prenotazione: Eco sportello 045 8078666, 335 8242946

I GIOCHI DEI BAMBINI ROMANI

comune-verona-istruzione

Centro di Riuso Creativo

Ore 9.00-10:30

Età: 6-10 anni

Ex Arsenale Militare, palazzina 15 (di fronte alla sede della Polizia Municipale)

Laboratorio e gioco dedicati al mondo dei Romani, in cui i bambini utilizzano i materiali di riuso del Centro per realizzare giochi e semplici abiti da indossare e divertirsi come facevano i bambini romani.

Massimo 15 partecipanti su prenotazione: Eco sportello 045 8078666, 335 8242946

 

TUTTI IN MOSTRA: DAI MAGAZZINI DEL GRANO AI MAGAZZINI D’ARTE

musalab

MusALab Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo & Archivio di Stato di Verona

Ore 10.00-13.00; 15.00-18.00

Età: 8-13 anni + adulti

Archivio di Stato – Via S. Teresa, 12

Sin dalle origini, i Magazzini Generali di Verona hanno vissuto un respiro europeo come centro italiano di esportazione delle derrate alimentari verso i paesi del nord Europa. A partire da questa memoria, la visita guidata guarda alla struttura (ex magazzino 1 denominato “del grano”); ai depositi; alla rassegna documentaria, con analisi e illustrazione di documenti originali; al MusALab con opere documentali, pittoriche e scenografiche che narrano artisti, arti e mestieri del teatro, attraversando la storia d’Italia. L’itinerario proposto non è vincolante, perciò i visitatori potranno accedere ai due siti del MusALab e dell’Archivio di Stato, in ordine diverso, con la guida dei funzionari archivisti di Stato.

Durante la giornata sarà anche possibile assistere alla proiezione del film “JOHAN PADAN A LA DESCOVERTA E LE AMERICHE” (con inizio alle ore: 10, 12, 14 e 16). Un film di animazione di Giulio Cingoli, tratto dall’opera teatrale di Dario Fo con Rosario Fiorello e Dario Fo. Durata 83 min. Italia, 2002.

Per prenotazioni: 045 594580, as-vr@beniculturali.it e archivioctfr@francarame.it

 

TECH4KIDS

fablab

Verona FabLab

Ore 10-13

Età: 6-13 anni, accompagnati da un adulto

Viale del Lavoro 2 – Grezzana

Verona Fab Lab si fa in quattro per Kidsuniversity, proponendo:

1) attività con robot mbot, programmabile da bambini con ambiente simil Scratch;

2) littlebits: creare semplici circuiti elettrici per capire come funzionano i vari elementi (pulsanti, interruttori, potenziometri, led, motorini, ventole, ecc.);

3) creazione di piccoli circuiti elettrici con batterie e led per capire che esiste il positivo e il negativo e i led sono polarizzati;

4) esperimenti di chimica.

Ingresso libero. Info: 344 0458663, info@veronafablab.it

 

GIOCHI DELL’ALTRO MONDO: GLI EGIZIANI

comune-verona-istruzione

Centro di Riuso Creativo

Ore 11.00-12.30

Età: 6-10 anni

Ex Arsenale Militare, palazzina 15 (di fronte alla sede della Polizia Municipale)

Laboratorio e gioco dedicati al mondo dell’antico Egitto in cui i bambini utilizzano i materiali di riuso del Centro per realizzare giochi e semplici abiti da indossare, e divertirsi come facevano i bambini egiziani.

Massimo 15 bambini su prenotazione: Eco sportello 045 8078666, 335 8242946

 

SULLA VIA DELLA SETA

dhub

D-Hub Atelier

Ore 11.00

Età: dagli 8 anni

Giardino ex Nani, via XX Settembre, 57/A

Attraverso il gioco ripercorriamo la leggendaria via della Seta, attraversando Cina, Uzbekistan, Turkmenistan, Iran, Irak, Siria e Turchia. Un modo per rivolgere lo sguardo alle migrazioni attuali e alla ricchezza culturale che rappresentano. I giochi tradizionali da tavolo giunti fino a oggi – come gli scacchi, il backgammon, i mandala, il domino – raccontano infatti storie di incontri, scambi e contaminazioni.

Massimo 15 partecipanti. Info: 340 2972835, info@dhubatelier.com

 

UN SAFARI IN CITTÀ

museo-storia-naturale

Museo di Storia Naturale

Ore 14.00-15.00; ore 15.00-16.00; ore 16.00-17.00

Età: 8-13 anni

Lungadige Porta Vittoria, 9

Il mondo animale è pronto per farsi conoscere: i bambini potranno avventurarsi in un safari urbano alla ricerca degli animali tipici della città e, tra il pesciolino d’argento, il pappagallo e il pipistrello, potranno scoprire le loro abitudini e approfondire il particolare ambiente in cui convivono a stretto contatto con l’uomo. Dopo la visita seguirà un laboratorio in cui i bambini potranno toccare con mano e osservare al microscopio gli animali.

Massimo 15 partecipanti su prenotazione: Segreteria didattica dei Musei, lunedì-venerdì 9.00-13.00 e 14.00-16.00, 045 8036353 segreteriadidattica@comune.verona.it

 

IPERSPAZI DI CANNUCCE

comune-verona-istruzione

Centro di Riuso Creativo

Ore 15.00-16.30; ore 17.00-18.30

Età: 6-10 anni

Ex Arsenale Militare, palazzina 15 (di fronte alla sede della Polizia Municipale)

La geometria come gioco appassionante e come strumento al servizio della fantasia, assieme alla libertà di sfidare le leggi della statica, sono gli scopi principali di questo laboratorio. L’attività è realizzata unicamente con cannucce di plastica di scarto, senza l’apporto di alcun altro materiale per cui si può definire un modello di riciclo integrale.

Massimo 15 partecipanti su prenotazione: Eco sportello 045 8078666, 335 8242946

 

RAP YOUR ENGLISH

dhub

D-Hub Atelier e Nanà Osei

Ore 15.00

Età: 8-13 anni

Giardino ex Nani, via XX Settembre, 57/A

Il rap è uno stile musicale amato dalle giovani generazioni: da una parte permette di esprimere le proprie emozioni e pensieri, dall’altra aiuta a soffermarsi sul significato delle parole, all’ascolto attento degli altri e valorizza le potenzialità individuali dei ragazzi. Durante Rap Your English si parlerà in inglese per cui i bambini verranno stimolati ad ascoltare, esprimersi, costruire frasi e cantare in lingua inglese. Il laboratorio terminerà con una presentazione di quanto realizzato al pubblico.

Massimo 15 partecipanti. Costo: offerta libera. Info e prenotazioni: 340 2972835 info@dhubatelier.com

 

LICINI: SEGNI E COLORI

accademia-b-a

Accademia di Belle Arti di Verona

Ore 15.30-16.30

Età: 8-13 anni

Via Carlo Montanari, 5

Prendendo spunto dal lavoro di Osvaldo Licini, l’atelier creativo dell’Accademia di Belle Arti di Verona proporrà un viaggio alla scoperta del colore e della traccia generatrice della forma, nella costruzione di un mondo narrativo basato sulla fantasia dei bambini.

Massimo 15 partecipanti su prenotazione: 045 8000082, aba@accademiabelleartiverona.it

 

MOVIMENTI COLORATI

Giuliana Magalini e Alfred Ejlli

Ore 16.00

Età: 8-13 anni

Giardino ex Nani, via XX Settembre, 57/A

Insieme agli artisti Magalini e Ejlli esploriamo lo spazio intorno a noi utilizzando movimento e colore. Un’occasione per vivere momenti speciali personali e di condivisione.

Massimo 20 partecipanti. Info e prenotazioni: 340 3464442 giumagalini@tiscali.it

 

A CACCIA DI ANIMALI E FANTASTICHE STORIE

direzione-musei

Direzione Musei D’Arte e Monumenti – Museo degli affreschi alla Tomba di Giulietta

Ore 16.30

Età: 6-11 anni

Via Luigi da Porto, 5

Avventurosi racconti letti e spiegati attraverso gli affreschi del Museo. I percorsi comprendono una visita e un laboratorio didattico.

Massimo 25 partecipanti, su prenotazione: Segreteria didattica dei Musei da lunedì a venerdì 9.00-13.00 e 14.00-16.00, 045 8036353 segreteriadidattica@comune.verona.it

 

L’ISOLA DI SAMIA

feltrinelli

La Feltrinelli Libri e Musica

Ore 16.30

Età: dai 4 anni

Via Quattro Spade, 2

Uno speciale laboratorio emozionale e creativo dedicato ai giovani lettori, ma anche ai più grandi, in compagnia di Agata De Nuccio, autrice del libro “Samia e l’isola dei pesci rondine” (Officina Grafica).

Questa è una storia che ci dà una visione del dramma dei migranti completamente diversa da quelle che siamo abituati a sentire o a leggere. Lo sguardo è quello di una bambina che sogna un’isola dove, insieme alla sua famiglia, la vita potrà essere veramente felice, dove non ci saranno più guerra e fame, tutti potranno coltivare la terra, giocare e ascoltare le favole del nonno. Ma Ozena, il mostro che impersona il nostro egoismo, il bieco interesse, non glielo permetterà. Agata De Nuccio ci invita a scacciare Ozena dal nostro cuore, per accogliere tutte le Samia che incontriamo ma spesso fingiamo di non vedere.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.