Progetto

Il piacere della conoscenza

14 – 24 settembre 2017

 

Si dice che non c’è due senza tre ed eccoci, quindi, al terzo anno di questa splendida avventura.

Scarica il programma per le scuole

L’Ateneo di Verona, in collaborazione con Pleiadi Science Farmer, ha deciso di proseguire la sfida di Kidsuniversity Verona proponendo, dal 14 al 24 settembre, laboratori per scuole, insegnanti e famiglie, eventi, workshop e momenti di riflessione e rilancio delle buone pratiche di didattica innovativa.
L’università aprirà le proprie porte ad alunni/e delle ultime tre classi della scuola primaria (III, IV e V) e della scuola secondaria di primo grado per coinvolgerli, attraverso una ricchissima offerta di laboratori tenuti da docenti universitari, nel mondo della ricerca e della sperimentazione scientifica (KidsLab Università).
Ulteriori proposte didattiche sono offerte dai qualificati partner di Kidsuniversity che, grazie al loro contributo, arricchiscono l’offerta di laboratori per le scuole (KidsLab Partner).

Da quest’anno Kidsuniversity Verona sbarca anche a Vicenza, con laboratori per le scuole nella sede del Polo scientifico didattico “Studi sull’impresa” del nostro Ateneo, e con ulteriori proposte in collaborazione con il Palladio Museum.
Non mancherà la consueta cerimonia finale Doctor Kids, dedicata ai partecipanti dei KidsLab scuole e alle loro famiglie, per celebrare insieme il piacere della conoscenza.

L’attenzione che Kidsuniversity Verona rivolge al mondo della scuola raddoppia attraverso i TeachersLab. Come le mattine sono dedicate agli alunni, così i pomeriggi sono dedicati agli insegnanti, con numerose e diversificate proposte di formazione e aggiornamento professionale. Un’occasione per favorire e valorizzare lo scambio di saperi tra mondo dell’università e mondo della scuola.

Per partecipare ai KidsLab e ai TeachersLab è necessaria la prenotazione.

gufo

Il programma completo di Kidsuniversity Verona, che verrà svelato i primi giorni di settembre, prevede anche un ricco calendario di laboratori per bambini e ragazzi (KidsLab per tutti) realizzati, il pomeriggio e nel week end, grazie alla sinergia con associazioni, enti e realtà del territorio e, novità di questa edizione, i FamilyLab, visite guidate e laboratori in cui i più piccoli potranno condividere un’esperienza di conoscenza insieme alla loro famiglia.

Ci piace, infine, comunicare che l’esperienza Kidsuniversity Verona ha anche un respiro internazionale. Dallo scorso anno, infatti, è entrata a far parte della rete europea delle Università dei bambini/e, EUCUNET, che certifica la qualità delle proposte.

 

Non ho particolari talenti. Sono solo appassionatamente curioso

diceva lo scienziato Albert Einstein, e per tutti coloro che vivranno da vicino Kidsuniversity Verona, la curiosità sarà sempre la chiave che apre le porte della conoscenza.
Non resta, quindi, che ricercare, scoprire e vivere, tutti insieme, come protagonisti curiosi, il piacere della conoscenza!

 

Ideazione, coordinamento e organizzazione:
Tiziana Cavallo, Francesca Scarazzato
Università di Verona
Lucio Biondaro, Alessio Scaboro
Pleiadi

Segreteria organizzativa e amministrativa:
Elisabetta Trentin, Silvia Biondaro, Eleonora Vignando
Pleiadi
Claudia Spera, Rita Graziani
Università di Verona

Sito web:
Paolo Rucci
Università di Verona

Media Relations e Social media:
Elisa Innocenti, Giovanni Cerutti, Francesca Nazzaro
Università di Verona

Progetto grafico:
Lino’s & Co.
www.linosandco.com

Illustrazioni:
Greta Magazza